Lo studio radiologico delle ossa e dell’apparato scheletrico è la più antica applicazione dei raggi X in medicina. La radiografia dello scheletro è effettuata con l’uso di radiazioni ionizzanti. Per alcuni esami, come ad esempio l’Urografia, è necessario l’utilizzo di un mezzo di contrasto iodato, eliminato poi attraverso l’urina.
L’uso della metodica digitale riduce sensibilmente la dose di radiazioni assorbite dal paziente grazie a dei sensori digitali che sostituiscono la tradizionale pellicola radiografica con conseguenti notevoli vantaggio :
- Chiarezza – le radiografie digitali sono in grado di produrre immagini di altissima qualità
- Aggiustamenti in tempo reale – la possibilità di produrre le immagini immediatamente fa sì che il medico possa aggiustare l’esposizione in tempo reale.
- Velocità – i risultati sono disponibili per essere consultati immediatamente.
- Riduzione dell’esposizione alle radiazioni – le radiografie digitali non solo producono immagini ad alta definizione nel giro di pochi secondi, ma lo fanno con una dose inferiore di radiazioni
Le nostre apparecchiature di Radiologia digitale sono le uniche in grado di eseguire esami in Tomosintesi dell’apparato muscolo-scheletrico con possibilità di identificare microfratture e una maggiore valutazione delle protesi articolari.